giovedì 21 novembre 2013

VIDEO: conferenza Berardi & Milazzo - Lucca Comics & Games 2013


Lucca Comics & Games 2013 ha ufficialmente segnato il ritorno di Ken Parker!!

Dapprima con l'uscita della storia inedita "CANTO DI NATALE" contenuta nel portfolio della S.C.M., poi con le positive notizie giunteci circa l'imminente ristampa di Ken in doppia veste (per le edicole nel 2014 e deluxe a colori per le librerie nel 2015) per conto della Mondadori.

Venerdi 1 Novembre 2013 si è tenuto a tal proposito a Lucca un incontro con gli autori Berardi e Milazzo per la presentazione del portfolio e per illustrare a grandi linee il progetto editoriale Ken Parker/Mondadori.




In questa prima parte del video (VIDEO 1) gli autori spiegano come è nata l'idea della mini storia inedita (in realtà apprendiamo che inizialmente la proposta da parte della S.C.M. prevedeva una nuova ristampa del ciclo "Il respiro e il sogno") e le coincidenze necessarie affinchè il progetto con Mondadori potesse prendere forma.

VIDEO 1



Nella seconda parte invece (VIDEO 2) ascoltiamo Berardi che ci parla delle  emozioni provate nel riprendere in mano il personaggio Ken Parker a distanza di molti anni e dopo aver preso, in questi anni, strade diverse ed essersi confrontato con differenti esperienze lavorative.

VIDEO 2
 



Nel terzo video (VIDEO 3) possiamo invece ascoltare la risposta di Milazzo alla stessa domanda fatta a Giancarlo, in sostanza: "Cosa avete provato nel riprendere in mano dopo tanti anni un personaggio a voi particolarmente caro come Ken Parker?".

VIDEO 3




Nel VIDEO 4 Berardi, Milazzo e Maurizio (socio S.C.M.) parlano invece del progetto portfolio "CANTO DI NATALE".

VIDEO 4


Iniziano poi le domande di alcuni tra i numerosi presenti in sala verso i relatori.......e si parla tra le altre cose anche di vecchi progetti come Tom's Bar, Giuli Bai e Marvin , dei nuovi come Julia (Berardi) e del lavoro di Milazzo con Ettore Scola che sarà pubblicato dalla Bao......delle emozioni dello scrittore e del disegnatore, necessarie per poter presentare al pubblico un prodotto-fumetto coinvolgente, emozionante e non vuoto, un semplice succedersi di pagine scritte e disegnate.......e infine qualche dettaglio circa il progetto Mondadori.  

VIDEO 5


VIDEO 6


VIDEO 7

VIDEO 8


VIDEO 9


N.B. Un particolare ringraziamento va all'amico Michele Moggio per le riprese video dell'interessante conferenza lucchese. Grazie!! 

5 commenti:

  1. Avrei voluto essere presente a questa importante conferenza, ma purtroppo gli impegni di lavoro non me l'hanno permesso, mi sono comunque riscattato domenica 3 nel presentarmi allo stand della S.C.M. per acquistare una copia del prezioso portfolio e nel riabbracciare e scambiare due parole, dopo parecchi anni, con gli amici Giancarlo ed Ivo, il che è sempre una forte emozione oltre che una grande esperienza umana! Un doveroso ringraziamento a Michele Moggio per aver ripreso la conferenza e a te Daniele che l'hai postata sul blog a disposizione di chi, come me, non l'ha vissuta in prima persona! Alla prossima, Daniele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece sono potuto andare solo il Giovedì. Fortuna che l'amico Michele c'ha reso questo servizio video che ha permesso a persone come noi , interessate, quasi di essere li...

      Elimina
  2. Molto interessante, ringrazio sia Dan che il signor Michele, non potendo essere presente a Lucca, ho molto apprezzato la vostra splendida iniziativa , Sui contenuti, mi pareva di essere....alla mostra del cinema di Venezia... gli autori non si discostano molto dalla presentazione di un film, lo strano è che a parte "Il canto di Natale" si tratta pur sempre di una RISTAMPA seppure riveduta e corretta, quella della Mondadori. Beh ...vediamola Grazie Athos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh credo che l'enfasi data alla presentazione sia dovuta soprattutto ai numerosi anni di silenzio dall'ultima pubblicazione inedita, ben 15!! E al fatto che ormai un po' tutti noi fan di Ken pensavamo che non ci sarebbe stato un suo ritorno ne in ristampa ne tanto meno con storie inedite.
      Staremo a vedere cosa ci riserverà il futuro e cosa saranno in grado di fare gli autori e l'editore Mondadori. Io aspetto fiducioso.....

      Elimina
  3. Ringrazio anch'io Michele per l'opportunità di risentirmi (ero in prima fila e ebbi l'onore della prima domanda) nel video n. 6. Grazie naturalmente anche al mio omonimo padrone di casa del blog
    Daniele Albergante

    RispondiElimina