lunedì 14 aprile 2014

Mondadori Comics ERRATA CORRIGE

Comunicato ufficiale di Mondadori Comics comparso sia su Facebook sia sul sito Mondadoricomics.it
 
Qui di seguito inserisco il testo ed i link ai comunicati apparsi su FB e sul sito:
 
"Cari amici lettori, abbiamo avuto evidenza solo a volume stampato di due imperfezioni presenti su Ken Parker 1: in copertina e nella prima vignetta di pagina 184.

Amiamo Ken quanto tutti voi e vogliamo ottenere il miglior risultato per un ...
lavoro che ha richiesto più mani e numerosi interventi migliorativi, come da volontà degli autori.

Ci scusiamo con tutti gli appassionati e con tutti coloro che hanno acquistato questo primo volume della collana lanciato al prezzo promozionale di 1,90 euro.

Per rendere onore al personaggio ed ai suoi appassionati estimatori, abbiamo deciso di realizzare comunque una ristampa corretta del volume 1 che verrà allegato gratuitamente al penultimo volume della collana, cosi che tutti i nostri lettori possano giovarsi di questa nuova edizione nella sua massima integrità.
 
Lo comunichiamo ufficialmente qui (su Facebook) e su mondadoricomics.it.
Continuate a seguirci."
 


 
 
 
 
Anzi tutto va detto che dispiace per gli errori più o meno gravi capitati, son sviste che ovviamente non dovrebbero mai trovarsi in un volume, ma possono cmq succedere a tutti. Quello che però non è proprio da tutti è la reazione pronta, professionale da parte di Mondadori Comics che non si è semplicemente scusata con i lettori per l'accaduto, ma ha dichiarato che a proprie spese provvederà quasi a fine collana a ristampare in modo corretto il volume.
Bravi!!

8 commenti:

  1. Cosa ne pensi della revisione dei dialoghi che è stata attuate in questa ristampa? Ciao

    RispondiElimina
  2. Penso che per i "vecchi" aficionados di Ken sia necessario un approccio alla lettura un filo più "aperto", più morbido, perché se ci si approccia rigidamente col piglio di chi si sente colpito in qualcosa di molto caro si rischia di mettersi a cercare col lanternino tavola per tavola parola per parola ogni singola virgola cambiata gridando allo scandalo, al sacrilegio!!
    Penso che invece non sia cosi, non possa essere considerata uno scempio e che gli autori abbiano tutto il diritto di rivedere a distanza di anni la propria creatura se sentono che essa può essere migliorata, per certi aspetti ammodernata. La ritengo una scelta coraggiosa che fa onore a Berardi e Milazzo.
    E cmq, in fin dei conti, se andiamo ad analizzare le modifiche ci accorgiamo che le storie non risultano affatto stravolte da tali modifiche, non si perde minimamente il senso del discorso rispetto all'originale, anzi, la lettura può risultare un filo più veloce e piacevole senza alcuni baloon ritenuti dagli autori superflui rispetto a ciò che già si percepisce dalle immagini contenute nelle tavole.

    RispondiElimina
  3. Chiaro, non essendo un aficionado mi incuriosiva il tuo parere, su cus ormai è il delirio ed è difficile capire come esattamente stanno le cose. Anche a me la lettura mi è parsa snella, immagino anche che tali correzioni dovrebbero rendersi meno necessarie col passare del tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per chi legge Ken Parker per la prima volta penso sia un'occasione straordinaria il poter leggere con calma, settimana dopo settimana, cronologicamente tutte le storie di Ken Parker (inedito finale incluso) in identico formato (un generoso 21x26 cm.) senza doversi andare a ricercare vecchie edizioni, proposte e riproposte in svariati formati, non sempre ottimali.
      Per tutti loro (non so se pure per te) la lettura di Ken sarà sicuramente una bellissima esperienza che li incollerà letteralmente sulle pagine dei volumi Mondadori per diversi mesi e non saranno certamente una parola, una didascalia, lo spostamento di un baloon a privarli di quest'emozione. Anzi...

      Personalmente posso dirti che la lettura di Lungo Fucile e Mine Town, nonostante siano storie che ho letto almeno 3 o 4 volte negli anni, mi ha fatto enormemente piacere e ad esempio ho "riscoperto" la bellissima Mine Town superficialmente e frettolosamente da me relegata in secondo piano rispetto ad altre storie nella mia speciale best of.
      Buona lettura!!

      Elimina
  4. grande professionalità da parte di Mondadori Comics!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, Alessandro!
      Tra l'altro, detto tra noi, il volume si può benissimo tenere cosi perché non è che sia fallato o abbia errori talmente evidenti e diffusi da risultare stravolto, addirittura illeggibile. Però resta la piacevole sensazione, come cliente della collana, di venir rispettato da parte della casa editrice.
      Tanto di cappello!

      Elimina
  5. credo manchi una cosa, a mio parere fondamentale per la completezza della raccolta, LA COPERTINA DEL SECONDO EPISODIO, tenendo conto che ogni volume raccoglie 2 episodi

    antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh tanto c'erano in effetti avrebbero potuto mettere all'interno del volume la copertina originale (TUTTA, compresa illustrazione retro copertina Cepim) n.1 prima di Lungo Fucile e la n.2 prima di Mine Town. Illustrazione intera e non rimpicciolita, in due pagine ciascuna.
      Però è anche vero che Mondadori ha comunicato che nell'ultimo volume della collana dedicata a Ken verranno raccolte tutte le copertine originali delle storie proposte e molto altro tipo schizzi, bozzetti, disegni....
      Per cui quel che si perde adesso lo si recupera, con gli interessi dico io, a fine collana!

      Elimina